Il boss sarò sottoposto ad un intervento chirurgico per alcuni problemi urologici.
Il boss mafioso Matteo Messina Denaro è stato trasferito in ospedale nella prima mattina per sottoporsi a un intervento chirurgico di natura urologica. Attualmente, l’uomo è detenuto nel carcere di massima sicurezza dell’Aquila sotto il regime 41 bis. Da quanto si apprende, l’operazione di Messina Denaro di oggi non è legata al tumore al colon. Sono scattate, per il trasferimento dell’uomo, le misure di sicurezza cautelare. La struttura ospedaliera dove ci sarà l’operazione è stata blindata.
Mettere in sicurezza l’ospedale
All’inizio del mese, i lavori per l’adeguamento dell’accesso esterno al reparto detenuti sono stati avviati presso lo stesso ospedale. Tale intervento è stato reso necessario dalla struttura stessa, la quale deve essere in grado di gestire anche le esigenze straordinarie del regime di sicurezza 41 bis. Diversi progressi sono stati compiuti sin dall’inizio dell’anno. La richiesta di adeguamento è stata avanzata dal Nucleo di Polizia Penitenziaria, a seguito di una visita ispettiva condotta da Luca Fiamma – geometra – in presenza del personale penitenziario. Il tutto dopo un sopralluogo avvenuto nel gennaio 2023.
I lavori sono iniziati con l’intervento sulla videosorveglianza e sono proseguiti con la sistemazione dell’accesso esterno al reparto Detenuti. In dettaglio, i lavori hanno comportato la demolizione del muro e la rimozione del cancello esistenti. È stato costruito un nuovo muro per chiudere la parte laterale dell’accesso e la parete esterna, e sono stati installati una recinzione sui muri e un nuovo infisso per l’accesso all’area esterna. Infine, è stato collocato un nuovo cancello d’ingresso.